logo Cuneo Volley

Home _ Fiöi _ Eventi correlati

Cuneo Volley Banner 1

EVENTI CORRELATI

Fiöi - Eventi 4

FESTA DELLA PALLAVOLO DEL CUNEO VOLLEY

Oltre 250 giovani hanno partecipato all’evento di promozione S3 Fipav e CSI organizzato dal Club biancoblù all’esterno del palazzetto in occasione della Final Four di Coppa Italia A2.

Il 12 maggio in occasione della Final Four Coppa Italia A2, oltre 250 giovani si sono affrontati su 19 campi allestiti. Il Club biancoblù ha voluto portare la pallavolo promozionale al palazzetto, prima all’esterno con un Concentramento di Volley S3 e un Torneo CSI a cui hanno aderito 14 società del Territorio distribuite su 19 campi appositamente allestiti e successivamente all’interno, con oltre 600 ingressi alla Finale di Coppa Italia tra atlete/i e le rispettive famiglie.La manifestazione, diretta da Mario Barbiero, Direttore Tecnico del settore giovanile cuneese, ha voluto riunire i giovani atleti della provincia di Cuneo per chiudere la stagione sportiva 2023/2024 in una location suggestiva come quella allestita di fronte all’impianto di San Rocco Castagnaretta.

Un ringraziamento particolare al Comune di Cuneo, a Giusy Bertolotto vicepresidente del Comitato territoriale Cuneo/Asti - Federazione Italiana Pallavolo, a Loris Chiaramello responsabile del progetto S3 della stessa Federazione, a Mauro Tomatis, presidente del CSI di Cuneo, a tutte le società partecipanti, ai genitori ed accompagnatori delle ragazze e dei ragazzi che hanno animato questa splendida manifestazione.

“LA DISCIPLINA CI ACCOMPAGNERÀ PER TUTTA LA VITA”

L’11 marzo si è tenuto il terzo appuntamento di “Formazione personale” Fiöi, Sandro Laffranchini, Primo Violoncello dell'Orchestra del "Teatro alla Scala" di Milano in un dialogo con Adriano Marconetto.

Un grande privilegio poter ascoltare dal vivo alcuni pezzi unici di Sandro Laffranchini, direttamente al Palazzetto dello sport di Cuneo, in quanto ospite del terzo degli appuntamenti che il progetto Fiöi ha in programma per la stagione 23/24 legato alla “Formazione personale” dei giovani atleti.

Evento completamente gratuito, organizzato dal Cuneo Volley per il proprio settore giovanile e le famiglie, ma aperto a tutte le scuole e alle società sportive del territorio. Oltre 200 prenotazioni per un incontro, sicuramente molto interessante proprio per il parallelismo tra musica e sport. La serata moderata dall’imprenditore Adriano Marconetto, amico dell’artista e del Presidente Gabriele Costamagna, ha visto alternati momenti di dialogo ad esibizioni eccezionali ed innovative al violoncello di canzoni non esattamente classiche, ma bensì jazz o pop-rock come “ Yesterday” dei “ The Beatles”.

Gabriele Costamagna, presidente del Cuneo Volley: « Non capita tutti i giorni di poter ascoltare il Primo Violoncello dell’Orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, nella propria città, al palazzetto dove si allena e gioca la nostra prima squadra. Ringrazio molto Adriano, che conosco da diversi anni, per aver collaborato nel trovare una figura così importante per il nostro progetto rivolto ai giovani».Sandro Laffranchini si è raccontato sia a parole che attraverso la sua musica: «È molto importante che le istituzioni, le famiglie, gli allenatori stiano vicini ai ragazzi nel loro percorso di crescita in maniera costante. Con la musica ho iniziato ha 5 anni e le analogie con lo sport sono tante; la disciplina in senso lato è una cosa importantissima nei primi anni, perché poi ci accompagnerà per tutta la vita, fa parte degli sforzi sia di uno sportivo che di un musicista volti a mantenere un allenamento.

La creatività si può mettere solamente dopo che la parte di disciplina è stata interiorizzata e non è più pesante, quando lo studio quotidiano non è più percepito come un peso».Un dialogo moderato in modo magistrale, con riferimenti accurati e di chi ha una passione comune per la musica, da Adriano Marconetto: « Credo che Sandro Laffranchini sia la persona giusta per raccontare ai ragazzi quali sono i parallelismi tra sport e musica ad alto livello, uno su tutti la necessità di allenarsi quotidianamente. La tenacia, il non abbattersi mai sono cose importanti soprattutto per coloro che sono all’inizio della loro fase della loro vita e dell’approccio alla disciplina. Attraverso il racconto della vita di Sandro e di come ha provato a realizzare i suoi sogni, affronteremo il tema delle difficoltà che si incontrano e di come si può imparare a superarle».

Fiöi - Eventi 3
Fiöi - Eventi 2

“LA DIFFERENZA TRA UN CAMPIONE E UN BRAVO ATLETA? I CAMPIONI NON TROVANO MAI SCUSE!”

Ospite del secondo appuntamento di “Formazione personale” per i Fiöi del Cuneo Volley, Jack Sintini, ex pallavolista professionista che dopo aver affrontato e superato una grave malattia è tornato a vincere.

Il 6 febbraio al palazzetto dello sport di Cuneo, si è tenuto il secondo appuntamento del progetto Fiöi legato alla “Formazione personale” degli atleti biancoblù attraverso il racconto di esperienze di vita da parte di personaggi selezionati. Questo incontro, rivolto a tutto il settore giovanile cuneese e ad atleti e atlete delle società del territorio affiliate e non, ha avuto come ospite e protagonista dell’ “allenamento speciale” l’ex pallavolista professionista Giacomo Jack Sintini.

Un campione della pallavolo italiana e non solo, ha vestito la maglia della Nazionale e di molti Club importanti del palcoscenico pallavolistico. A 32 anni gli fu diagnosticata una grave malattia, ma grazie alla sua tenacia, alla vicinanza della sua famiglia e alle relazioni che negli anni aveva saputo mantenere e alimentare, è tornato a giocare e a vincere. Il 14 ottobre 2012 (un anno, 6 mesi e 10 giorni dopo la sua ultima apparizione ufficiale), il suo esordio con la maglia di Trento, durante una partita del primo turno del Campionato mondiale per club, trofeo che poi entrò nel suo palmarès; con la squadra trentina vince anche Coppa Italia 2012-13. Il 12 maggio 2013, a seguito dell'infortunio patito dal palleggiatore titolare Raphael de Oliveira, gioca gara 5 della finale play-off, contribuendo alla vittoria del terzo scudetto trentino; nell'occasione viene nominato miglior giocatore della partita.

« In questo secondo appuntamento di formazione del progetto Fiöi abbiamo invitato Giacomo Sintini, un ex pallavolista che ha vissuto un’esperienza personale molto forte e molto dura, dalla quale si è rialzato. Ci faceva piacere condividere con tutti i nostri ragazzi e le loro famiglie una storia di successo sportivo e di vita da prendere come esempio – ha sottolineato il presidente del Cuneo Volley Gabriele Costamagna, che ha poi proseguito spiegando come si è arrivati a questa scelta del personaggio- ho contatti con Giacomo da un paio di anni, perché già prima del Covid avevo in mente di organizzare un evento per i ragazzi, poi però non si è riuscito ad organizzare e finalmente quest’anno con l’ufficializzazione del progetto Fiöi e il programma degli eventi siamo riusciti ad ospitarlo».

L’esperienza vissuta da Giacomo Sintini, lo ha portato negli anni a scrivere il libro “Forza e coraggio”, a fondare un’Associazione benefica che porta il suo nome e ad essere un importante manager: « Una grande emozione essere in questo palazzetto, dove di solito venivo per match molto combattuti e molti intensi; bellissimo tornare su un campo di pallavolo così importante come quello di Cuneo. Molto bella l’opportunità di poter incontrare ragazzi giovani, è una cosa che adoro fare e mi piace molto, non solo perché spero che la mia storia possa dargli qualcosa, ma soprattutto perché io mi porto a casa tanto quando li incontro, li guardo negli occhi, rispondo alle loro domande, ascolto le loro paure, ma anche sogni e desideri. Sono contentissimo di questa opportunità che mi è stata data dal Cuneo Volley e dal suo presidente».

Il prossimo appuntamento avrà come ospite Sandro Laffranchini, Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Scala di Milano e si terrà l’11 marzo 2024 sempre al Palazzetto dello sport di Cuneo.

“SENTIRSI FORTUNATI È GIÀ METÀ DELL’ALLENAMENTO NELLA VITA”

Il 15 dicembre si è tenuto a Busca il primo appuntamento del progetto Fiöi dedicato alla “Formazione personale” degli atleti e delle atlete del mondo Cuneo Volley, ospite Diego Colombari, campione paralimpico, intervistato da Eleonora Cottarelli, presentatrice.

Una serata particolare, un allenamento diverso quello a cui hanno partecipato i Fiöi e le Fie del Cuneo Volley. Nel palazzetto dello sport di Busca si sono radunati oltre 230 tra atleti, tecnici e familiari dei tesserati del settore giovanile cuneese, buschese e cervaschese per il primo di 4 appuntamenti che il progetto Fiöi ha in programma per la stagione 23/24 legato alla “Formazione personale” dei giovani atleti.

Il primo ospite a raccontarsi e a raccontare la propria esperienza di vita sia sportiva che non, è stato la Medaglia d’Oro paralimpica a Tokyo di handbike, Diego Colombari.

A presentare la serata e ad intervistare il campione, Eleonora Cottarelli conduttrice di Sky sport, che ha saputo coinvolgere ed emozionare. Il primo degli appuntamenti a cui tiene molto il presidente del Cuneo Volley, Gabriele Costamagna: « Sono molto contento perché c’è stata una risposta importante da parte delle famiglie del nostro network, ovvero dal settore giovanile di Busca e di Cervasca, e anche dal nostro vivaio cuneese. Con la riforma dello sport alle porte sarà sempre più importante creare e offrire ai ragazzi delle esperienze che vanno oltre l’aspetto sportivo e sarà importantissimo essere attrattivi a livello italiano; attrattivi dal punto di vista dei Tecnici presenti nel proprio staff, attrattivi dal punto di vista dei programmi e di eventi, esperienze e attività extra sportive. C’è tanto lavoro da fare ma la strada è quella giusta».

Un racconto, quello fatto da Diego Colombari, che ha catturato l’attenzione dei giovani a 360° gradi sia dal punto di vista sportivo, perché il mondo dell’handbike essendo molto diverso dal normale utilizzo della bicicletta muove curiosità, sia dal punto di vista umano, perché nonostante le difficoltà fisiche, il campione ha affermato di sentirsi “molto fortunato!”, che non è affatto uno stato d’animo scontato: « Ci tengo sempre molto a portare ai giovani il mio messaggio, perché credo possano servire un domani in momenti di disavventura, in momenti difficili della propria vita o di persone vicine. Sapere che altri ci sono già passati e hanno trovato la forza di reagire può sicuramente essere di stimolo. La disabilità non è per forza un qualcosa di penalizzante, lo è non fare tutto il possibile per raggiungere i propri sogni, i propri obiettivi. Io mi ritengo fortunato per aver fatto della mia passione la mia professione e aver vinto una medaglia d’oro nella mia disciplina. Bisogna sempre alzare l’asticella e spingersi verso i propri limiti».

Fiöi - Eventi 1
TORNA INDIETRO

fiöi sponsor < >

Lab Travel
Dental Feel - Professionisti del Benessere Dentale
Helix Centro Medico Sportivo
logo Nims

×

04 07 DICEMBRE Matchday Popup
SCOPRI DI PIÙ