logo Cuneo Volley
Cuneo Volley Banner 5

UNA CITTÀ NELLE CUI VENE SCORRE LA PALLAVOLO

Il Cuneo Volley dal 2015 è tornato a far battere il cuore di questa città, forte di una storicità fatta di grandi successi e alcune cocenti delusioni tipiche di chi vive lo sport nel profondo, con onestà e passione.
Un cuore biancoblù palpitante e appassionato non solo per il sestetto impegnato nella massima serie, ma per tutti i ragazzi di ogni campionato che ogni settimana si allenano e portano in campo tutta la loro determinazione per onorare la nostra maglia, lo sport e il loro impegno sportivo.
Cuneo Volley non è solo una squadra di pallavolo, ma un movimento in cui società, atleti, sponsor e tifosi coltivano una sinergia speciale per far crescere questa città nel nome dei nobili valori dello sport.

STORIA RECENTE

Fondato nel 1958, il Cuneo Volley Ball Club militò per un trentennio in categorie regionali. Nel suo Palmares vanta oltre 15 Titoli nazionali e Internazionali che garantiscono alla Cuneo Volley il titolo di una delle maggiori realtà pallavolistiche sul territorio Italiano.

2015: ritorno in grande stile

Il Cuneo Volley venne costituito nel 2015, dopo la chiusura del Piemonte Volley, per dare un prosieguo al forte movimento della pallavolo maschile cuneese. La ripartenza passò dalla prima squadra iscritta al campionato di serie B nazionale, con il mantenimento della categoria per tre stagioni e l’eccellenza del settore giovanile che ha sempre contraddistinto il vivaio cuneese.

2018 Cambio della guardia: Cuneo torna tra i big della pallavolo

Nella stagione 2018/19 l’acquisizione dei diritti di Serie A2 dalla Polisportiva Campeginese, la conclusione al 9° posto nella regular season girone Blu portò ai Play Off A2 Credem Banca che con l’uscita agli ottavi contro i Lupi Santa Croce, vide i cuneesi formare il neo-nato Campionato di serie A3 Credem Banca, ma la stagione 2019/20 non si concluse a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

2020 Cuneo Volley, ambizione, determinazione e grinta

Il Club cuneese, da sempre caratterizzato da uno spirito ambizioso, acquisito il titolo di Serie A2 da Calci in una trattativa fortemente voluta da Gabriele Costamagna, conquistò la Semifinale sia di Coppa Italia che dei Play Off promozione nella stagione 2020/21, dopo aver concluso la regular season al 3° posto del campionato. Il 2020 è anche l’anno in cui cambia la filosofia aziendale, prendendo l’importante decisione di investire su atleti professionisti.

2022: Finale Coppa Italia A2 e Finale Play Off promozione

Tutto esaurito al Palasport di Cuneo per la Finale di Coppa Italia A2 - Cuneo vs Reggio Emilia che vede i padroni di casa ottenere la medaglia d'argento. I cuneesi chiudono la regular season al 3° posto e accedono ai play off, dove passano i Quarti contro Motta di Livenza e la Semifinale contro Santa Croce, entrambi in 2 gare. La Finale è ancora contro Reggio Emilia, dove i biancoblù si aggiudicano Gara 3 in casa, ma i reggiani chiudono la serie per 3-1 a Gara 4 in terra emiliana. Nonostante la promozione in Superlega, i giallorossi vendono il titolo a Siena, restando così in serie A2.

2023: un anno di grandi progetti

Il 2023 è segnato dal consolidamento dello sviluppo del nuovo assetto societario grazie all’inserimento di nuovi soci. Per lo sviluppo del settore giovanile matura il progetto FIÖI che vuole offrire la possibilità ai giovani talenti di crescere nello sport ed entrare nel mondo professionistico del volley erogando borse di studio e offrendo alloggio presso la nostra foresteria.

consiglio di amministrazione

Gabriele Costamagna

#Presidente
Costamagna
Gabriele

Vito Venni

#Presidente Onorario
Venni
Vito

Adriano Giordana

#Vice
Presidente

Giordana
Adriano

Davide Bima

#Direttore
Generale

Bima
Davide

Alessandro Marino - Consigliere delegato al settore Giovanile

#Consigliere delegato
al settore Giovanile

Marino
Alessandro

Soci Cuneo Volley:

Enrico Anghilante

Guido Becchis

Mario Bellino

Erik Bessone

Paolo Brugiafreddo

Bergese Bruno

Mauro Casalis

Luca Demaria

Sergio Giaquinta

Gianluca Graffino

Paola Luci

Giorgio Marino

Matteo Martino

Gabriele Massarenti

Ivan Morisiasco

Cristian Pavan

Federico Pavan

Daniele Ribero

Emiliano Rosso

Claudio Rovere

Dario Servetto

Tra consiglio di amministrazione, staff, staff tecnico, staff medico e collaboratori, quello del Cuneo Volley è un grande movimento. Possiamo vantare di avere con noi professionisti preparati e appassionati del proprio lavoro e soprattutto innamorati follemente della nostra realtà.

organigramma

Organigramma

staff

Paolo Brugiafreddo

#Direttore
Sportivo

Brugiafreddo
Paolo

Silvia Canale

#Team
Manager

Canale
Silvia

Stella Testa

#Responsabile
comunicazione

Testa
Stella

Donatella De Giorgis

#Amministrazione
De Giorgis
Donatella

Staff:

Danilo Vallauri - Assistenza audio

Giulia Scarsi - Assistente comunicazione

Monica Dalmasso - Assistente marketing

Elisa Armando - Biglietteria

Alice Baccuini - Biglietteria

Mattia Baccuini - Biglietteria

Carlo Zampaglione - Consulente aziendale

Paola Luci - Consulente comunicazione

Andrea Costamagna - Dj

Beatrice Bramardi - Fotografa

Margherita Leone - Fotografa

Ignazio Genesio - Fotografo

Valerio Giraudo - Fotografo

Lorenzo Vittone - Responsabile campo

Mario Piccioni - Speaker

Marco Dutto - Telecronista

Emanuele Bessone - Videomaker

CODICE ETICO

Il Cuneo Volley SSDaRL ha deciso di dotarsi di un Codice Etico, ovvero di uno strumento attraverso il quale definire i principi, i valori ed i comportamenti che la nostra associazione sportiva considera dirimenti.
Lo sport, com’è noto, rappresenta parte fondamentale di insegnamenti educativi e morali. Intendiamo, di seguito, sottolineare alcuni aspetti dai quali si è tratto spunto per la stesura di questo codice.

a. Lo sport insegna a rispettare le regole perché non esiste uno sport senza regole;
b. Lo sport insegna a rispettare chi fa rispettare le regole perché non esiste uno sport senza arbitri o giudici;
c. Lo sport insegna a rispettare altresì le “autorità” come gli allenatori e i dirigenti, perché rappresentano i punti di riferimento di ogni realtà sportiva;
d. Lo sport insegna a rispettare sé stessi perché non si può fare attività sportiva se non si ha cura di sé, se si dorme poco o si mangia male;
e. Lo sport insegna a rispettare gli altri siano essi avversari sportivi, siano essi compagni di squadra. Il proprio spazio finisce dove inizia quello dell’altro. La capacità di modulare il proprio comportamento nelle relazioni con gli altri è un insegnamento che famiglia e scuola di recente hanno difficoltà a presidiare in toto;

LEGGI DI PIÙ