logo Cuneo Volley

Home _ Novità _ Due ritorni e un upgrade, tre Fiöi in A2 a Cuneo

Cuneo Volley Banner 11

NOVITÀ

DAL BLOG

Campionato A2

5 luglio 2024

Chiaramello, Oberto e Agapitòs

Due ritorni e un upgrade, tre Fiöi in A2 a Cuneo

Comun denominatore il settore giovanile cuneese; promosso in prima squadra il centrale Chiaramello, mentre tornano in biancoblù Simone Oberto e Nicola Agapitòs.

Un altro triplice annuncio per il Cuneo Volley che ufficializza tre Fiöi cuneesi cresciuti nel settore giovanile biancoblù. Il veterano, se così si può dire di un classe 2002, Simone Oberto già nel roster della prima squadra cuneese nella stagione 19/20 che torna dopo quattro anni di esperienza in giro per l’Italia, andando a ricoprire il ruolo di Libero dell’A2 di Cuneo. Le prime parole al ritorno in biancoblù sono per il palazzetto: « ⁠Da cuneese ho sempre avuto un debole per questo palazzetto e 5 anni fa ho già avuto la fortuna di viverlo a pieno in prima persona. Nei campionati giovanili ho potuto giocare in tanti palazzetti importanti come l’Agsm Forum ed il Palapanini, ma la magia del Palazzetto di Cuneo è tutta un’altra storia». 

 Obi cosa ti ha riportato a Cuneo?
« Dopo 3 anni di esperienza nel nuovo ruolo di Libero mi sento pronto per il salto di qualità e farlo con la maglia della mia città sono sicuro sia la scelta migliore».  

In questi ultimi anni hai continuato a seguire il campionato di A2, cosa ti aspetti?
« Ho sempre seguito il campionato di A2, il cui livello negli ultimi anni si è alzato esponenzialmente, quest’anno ci sono molte squadre che hanno costruito dei roster importanti per ambire alle prime posizioni, quindi ci sarà da divertirsi. Dal prossimo campionato mi aspetto lotta aperta tra molte squadre per i primi posti in classifica e noi faremo di tutto per esserci e battagliare su ogni pallone».  

Il secondo ritorno è quello di Nicola Agapitòs,schiacciatore classe 2005 con origini Greche, nato e cresciuto a Cuneo  dove per quattro anni ha giocato nel vivaio biancoblù per poi andare a Treviso a concludere il percorso giovanile. Conclusa la maturità in veneto, ha deciso di tornare a vestire la maglia cuneese: « Dopo i quattro anni di giovanili a Cuneo volevo concludere bene questo ciclo con un passaggio in prima squadra e poi conosco l’allenatore e sono sicuro che potrà aiutarmi nella mia crescita». 

Nicola visto che conosci il coach, vi sarete sentiti, quali sono le tue prospettive stagionali?
« Si ci siamo sentiti al telefono, sicuramente darò il mio massimo in ogni allenamento e in ogni occasione che si presenterà. Sono consapevole dell’alto livello del campionato e so di avere ancora molte cose da perfezionare, ma credo che al fianco di compagni più esperti e sotto la guida di coach Battocchio potrò migliorarmi molto». 

Cosa ti manca di più di Cuneo, cosa farai appena tornerai?
« Non vedo l’ora di andare a mangiare le lasagne da mia nonna e di ritrovare alcuni miei vecchi compagni di squadra». 

A proposito di ex compagni, uno di sicuro lo vedrà ad ogni allenamento; il terzo Fiöl ad entrare nel roster dell’A2 Cuneo Volley è il centrale Tommaso Chiaramello. Cresciuto nelle fila biancoblù, ha appena concluso il percorso giovanile con l’Under 19 ed è stato promosso in prima squadra: « Essere chiamato a far parte dell’A2 è stato emozionante e mi ha reso molto orgoglioso, è per me una grandissima chance oltre che una conferma dei tanti sacrifici fatti finora».

Tommy cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
« Mi aspetto di imparare tantissimo, le giovanili sono belle e ho imparato tanto, ma sono mondi diversi. Avrò da lavorare sodo e non vedo l'ora». 

Cosa significa giocare nel palazzetto della propria Città?
« Il palazzetto è un luogo fantastico e quando mi alleno lì sento tante emozioni. Non vedo l'ora di vedere il palazzetto pieno dal campo, sarà sicuramente un'emozione forte. Il mio desiderio è di vivere una bella stagione, pronto davvero a mettere tutto ciò che di buono ho da offrire».

I tre atleti verranno presentati domani mattina da Lab Travel Group, sponsor del Club biancoblù, con conferenza stampa ufficiale alle ore 11.00 di fronte alle testate giornalistiche locali presso l’agenzia situata in C.so Santorre Santarosa a Cuneo.




Stella Testa - Ufficio stampa Cuneo Volley