NOVITÀ
DAL BLOGCampionato A2 - Homepage
8 dicembre 2018
La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dalla decima giornata.
Confronto molto equilibrato quello andato in scena al Palasport di Cuneo tra i padroni di casa della Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo e il Pool Libertas Cantù.
Dopo un inizio in cui i centrali cuneesi si son resi grandi protagonisti, una serie di incertezze ha portato al sorpasso degli avversari. Diversa la partenza della seconda frazione con un gap di 5 lunghezze da parte del Cantù, prontamente recuperate dai colpi ben assestati dell’attacco biancoblù. Tuttavia la fase finale punto a punto si chiude a favore dei canturini. L’ultimo set alterna ottime azioni di Caio e compagni ad errori, soprattutto in difesa.
Il sestetto di partenza vede schierati: Cortellazzi palleggio, Alexandre De Oliveira opposto, Picco e Alborghetti centro, Galaverna e Bolla schiacciatori; Prandi (L).
Coach Cominetti schiera in campo: Baratti palleggio, Santangelo opposto, Monguzzi e Robbiati al centro, Cominetti e Preti schiacciatori; (L).
Un Edoardo Picco sugli scudi all’inizio del primo set, con buona fiducia di Capitan Cortellazzi, mette a segno primi tempo e un ottimo turno al servizio che segna il 7-5 per Cuneo e induce coach Cominetti al primo time out tecnico. Prosegue con Dutto, ma anche Robiati e Monguzzi, la prima parte del confronto, a sottolineare le prestazioni dei centrali da ambo i campi. Sull’11-13, dopo un filotto da 5 dei canturini, coach Barisciani chiama il time out. Un continuo punto a punto si conclude sul 22-25.
Diverso l’inizio della seconda frazione, con la squadra ospite avanti 8-1, entrano dapprima Chiapello al posto di Bolla per alcuni scambi e dopo Testa al servizio e in regia nella seconda parte del set. I cuneesi recuperano, ma ancora una volta il finale è dei lombardi per 25-23.
L’ultimo set è caratterizzato da alti e bassi, sull’8-11 entra Alborghetti al centro per Picco s sul 12-17 ancora Testa per Cortellazzi. Un ottimo Dutto a muro e al servizio insieme a Galaverna mantengono in gioco la formazione di casa. Il distacco è troppo e Cantù si aggiudica a 18 l’ultimo parziale e il match.
I giornalisti presenti premiano l’opposto cantorino Andrea Santangelo come MVP della serata.
Coach Barisciani al termine del match ha sottolineato come il capitano e palleggiatore di Cuneo, Emiliano Cortellazzi, non fosse nel pieno della forma fisica in questa giornata. Detto ciò le incertezze e le difficoltà della squadra restano le stesse e bisogna continuare a lavorarci su.
La Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo nella 11^ giornata, domenica 16 dicembre alle ore 18.00 al PalaAgnelli, sarà ospite dell’Olimpia Bergamo.
10^ Giornata (09/12/2018) – Regular Season Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù 0-3
(22-25/23-25/18-25)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi, Caio 23, Dutto 8, Picco 6, Bolla 4, Galaverna 7, Prandi (L1); Amouah, Testa, Alborghetti. N.e. Chiapello, Menardo, Armando (L2).
All.: Mauro Barisciani
II All.: Francesco Revelli
Ricezione positiva: 56%; Attacco: 55%; Muri 3; Ace 3.
Pool Libertas Cantù: Baratti 1, Santangelo 19, Monguzzi 5, Robbiati 3, Cominetti 14, Preti 15, Butti (L1); Rudi (L2), Alberini. N.e. Suraci, Danielli, Frattini, Gasparini, Pellegrini.
All.: Luciano Cominetti
II All.: Massimo Redaelli
Ricezione positiva: 67%; Attacco: 61%; Muri 6; Ace 6.
Durata: 27’, 28’, ’23.
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Rossi Alessandro
Stella Testa
Ufficio stampa Cuneo Volley
mobile: 3494626925
mail: ufficiostampa@cuneovolley.it