Blog

U19 e U17 alla “Moma Winter Cup”

Moma Winter Cup

Cuneo presente con ben due squadre al Torneo Internazionale Anderlini di Modena.

Anche quest’anno il Cuneo Volley ha partecipato al Torneo Internazionale Anderlini di Modena “Moma Winter Cup”, giunto alla XIII edizione. Alla tre giorni hanno partecipato l’Under 19 Banca Alpi Marittime Rossa allenata da coach Francesco Revelli che per l’occasione è stato assistito da Anna Bono, e l’Under 17 BAM Bianca di coach Nino Tavella e Andrea Testa.

Under 17 Bianca

Abbiamo sempre voluto negli anni far fare ai ragazzi più esperienze possibili tra queste i tornei di un certo livello che oramai sono dei classici come il Moma winter cup, il Bussinello, il torneo della Piave o il trofeo Cornacchia. Soprattutto nelle vacanze approfittiamo di questi grandi momenti di crescita e di divertimento.” – spiega Daniele Vergnaghi, Responsabile del settore giovanile cuneese – ” Partiamo sempre dal presupposto che confrontarsi contro le squadre migliori fa crescere i nostri ragazzi, in più anche i più giovani riescono a far tesoro di questa esperienza soprattutto dal punto di vista della responsabilità. Insomma non si tratta soltanto di tornei, ma ti vere proprie esperienze che fanno crescere i nostri ragazzi“.

Under 19 Banca Alpi Marittime Rossa

Torneo di buon livello quello Under 19 maschile, con alcune squadre interessanti. Abbiamo potuto misurarci con realtà diverse che al momento sono leggermente più avanti rispetto a noi e questo è stato propedeutico per capire ciò su cui bisognerà lavorare nel mese di gennaio, per arrivare pronti alla ripresa del campionato a febbraio. La pausa del campionato sarà tempo di lavoro analitico per ruolo, dove andare a limare le imperfezione che fortunatamente sono venute fuori durante il torneo. Globalmente il 5° posto è un ottimo risultato perché noi giochiamo sempre con l’ossatura della squadra dove sono tutti atleti 2005. Abbiamo chiuso con una vittoria contro Parella che è sempre il nostro competitor in Piemonte, dopo aver perso una gara nel girone, nella finale 5°-6° posto abbiamo davvero giocato una bella pallavolo. Con noi si sono aggregati anche Falco e Anfossi dell’U19 bianca. Ringrazio Anna Bono che mi ha fatto da assistente al torneo nella parte di spostamenti e logistica in loco e naturalmente del lavoro organizzativo svolto da Tomatis e Alivesi prima della partenza. Da sottolineare anche sempre la dimostrazione di attaccamento alla squadra da parte dei genitori che ci hanno seguito a Modena.” – riassume così la partecipazione al torneo, coach Francesco Revelli, primo allenatore dell’U19 Rossa e Direttore tecnico del settore giovanile biancoblù.

Under 17 Banca Alpi Marittime Bianca

Il torneo ci ha lasciato tutti entusiasti sia per l’organizzazione che per le location. I nostri ragazzi dell’Under 17 hanno vinto 3 partite su 6, un buon risultato direi, calcolando che il livello era davvero molto alto e noi siamo le seconde linee del Cuneo. Per di più, il sistema a gironi da 3 squadre, non premia squadre ‘timide’ come la nostra, per cui se ti distrai alle prime 2 partite, sei già fuori dalle prime 16 classificate, com’è successo a noi. Detto questo, abbiamo giocato bene e soprattutto divertendoci, tenendo conto che lo spirito con cui abbiamo partecipato al torneo era puramente sportivo e collegiale, tant’è che io e Andrea abbiamo ‘matematicamente’ tenuto conto dei set giocati da ognuno dei ragazzi, permettendo loro di giocare tutti lo stesso numero di partite.” – coach Nino Tavella.

Leave a Reply